Concorso giornalistico "Tommaso Francavilla": Il bando
Per iniziativa dell'Associazione Culturale "La Piazza", editrice dell'omonimo periodico di vita culturale e sociale di Alberobello, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, del Comune di Alberobello, città UNESCO patrimonio della cultura mondiale, e del Comune di Castellana Grotte, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti della Puglia, acquisito il consenso da parte dei familiari, viene bandito un concorso giornalistico intitolato alla memoria di Tommaso Francavilla, giornalista e commentatore politico, che viene assegnato ogni anno il 19 marzo, giorno della sua nascita, festa dedicata a San Giuseppe, padre, artigiano, emblema eterno della fedeltà familiare e dell'onestà nella società e nel mondo del lavoro. La sua denominazione è: "Premio Nazionale Giornalistico Tommaso Francavilla”.
Il Premio è istituito con lo scopo di riconoscere e stimolare giornalisti impegnati nella divulgazione della cultura politica, storica e sociale, in particolare della Puglia. Il Premio vuole essere un omaggio allo stile e al modo di svolgere questa professione con competenza, rigore, sintesi, completezza di contenuti, chiarezza di linguaggio e capacità di divulgazione delle notizie, così come ha sempre operato Tommaso Francavilla.
Da questa quinta edizione viene istituita una sezione speciale riservata agli alunni del Polo Liceale “Majorana-Laterza” di Putignano, frequentanti l’ultimo anno dei licei ad indirizzo classico, scientifico, scienze applicate e linguistico – anno scolastico 2019-20. Per informazioni redazione@lapiazzaalberobello.it e/o tel. 339.6248989.